IL TESORO DI TUTANKHAMON

Tutankhamon, viaggio verso l’eternità” è una mostra a cura di Pasquale Barile – presidente della Ancient World Society – e di Maria Cristina Guidotti – curatrice della collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze, col patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze, in collaborazione con MUS.E. Realizzata grazie alla cooperazione tra il Ministero delle Antichità del Cairo e la società italiana Discovery Time, la mostra ha avuto il supporto del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Oltre 100 copie ufficiali del tesoro di Tutankhamon permetteranno di seguire il giovane faraone nel suo cammino verso la vita eterna. Un viaggio entusiasmante e coinvolgente sulle orme della più grande scoperta archeologica di tutti i tempi, guidati da Howard Carter. Presentata con successo negli Stati Uniti, in Centro America, in America del Sud oltre che in varie capitali europee, l’esposizione, in viaggio per due anni nelle principali città italiane, arriva anche a Firenze con l’obiettivo di avvicinare al fascino della cultura egizia.

La complessa ed affascinante simbologia della religione egizia, il mistero dei geroglifici e delle formule magiche e le tecniche di mummificazione accompagneranno il visitatore in un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di uno dei faraoni più famosi della storia egizia.

Per la prima volta la Realtà Virtuale sarà a corredo della mostra. I visitatori avranno la possibilità di rivivere in prima persona la scoperta della tomba di Tutankhamon. Un’esperienza totalmente immersiva che catapulterà il pubblico indietro nel 1922.

LA COLLEZIONE DEL MUSEO EGIZIO

Direttamente dalla collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze saranno in mostra reperti assolutamente inediti, come il sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered, che si è deciso di restaurare proprio in occasione di questo importante evento espositivo. Proveniente dai depositi della Sezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, questo prezioso reperto ha mantenuto la decorazione pittorica su tutte le superfici, sia interne che esterne: numerose le problematiche di conservazione su cui si è operato, tra cui pericolosi distacchi di porzioni di superficie dipinta oltre a profonde fessurazioni del supporto ligneo sulla cassa e sul coperchio.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Maria Cristina Guidotti
Maria Cristina GuidottiEgittologa
Curatrice della mostra e della collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze.
Pasquale Barile
Pasquale BarileEgittologo
Curatore della mostra, presidente della Ancient Wolrd Society.

PALAZZO MEDICI RICCARDI | GALLERIA DELLE CARROZZE

via Camillo Cavour, 5, 50129 Firenze

Dal 15 febbraio 2020 al 10 gennaio 2021

LU-VE: 10-19 | SA-DO: 10-20

Info: info@tutankhamonexperience.com

prenota i biglietti